Note biografiche

(clic here for the english version)
(点击这里为中国版本)
(日本語版はここをクリック)


Manuela Formichella, soprano brillante, si è diplomata in canto presso il Conservatorio "A.Casella" de L'Aquila e in musica vocale da camera presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
E’ docente di Canto al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.
Vincitrice del Concorso "Cascinalirica '94" per il quale ha inciso un CD dedicato al repertorio musicale del sorriso e vincitrice per il ruolo di Despina al Concorso "S. e G. Giacomantonio" al Teatro Rendano di Cosenza, ha debuttato nel "Così fan tutte" di Mozart sotto la direzione di P.Maag e la regia di M.Scaparro.
Si è esibita in importanti teatri in Italia e all’estero: Teatro dell’Opera di Roma, Comunale di Bologna, Massimo Bellini di Catania, Trapani, Venezia, Teatro di Aviles in Spagna ecc.
Si e' esibita in numerosi concerti con particolare riguardo al repertorio cameristico in diverse città italiane: Teatro Comunale di Treviso (Festival di Asolo.Musica), Palazzo Barberini di Roma, Palazzo Fronzi di Pesaro, Teatro delle Erbe di Milano.
Ha cantato "Il Barbiere di Siviglia" di G.Rossini, "Il filosofo di campagna" di B.Galuppi , il "Simon Boccanegra" di G. Verdi, "La contadina astuta" e “La serva padrona” di G.B.Pergolesi "Il Matrimonio segreto" di D.Cimarosa “L’elisir d’amore” di G. Donizetti, il “Fidelio” di L. V. Beethoven, La cenerentola di Rossini con la regia di Massimo Ranieri.
Ha debuttato il ruolo di Era nella prima esecuzione assoluta della fiaba lirica "A caval donato..." di R.Scarcella Perino al Teatro Verdi di Pisa e al”Vittorio Emanuele” di Messina; opera incisa su CD. Ha vinto il Concorso internazionale "G.Di Stefano" a Trapani.
E’ stata Valencienne in Vedova Allegra con la Fondazione Toscanini per la direzione del M°De Bernart.
Per quanto riguarda il repertorio sacro ha cantato lo Jephte di Carissimi, le Messe KV192 e KV194 , L'Exsultate Jubilate (basilica di San Pio a San Giovanni Rotondo) e il Requiem di Mozart (Pantheon Roma), lo Stabat Mater di Pergolesi, il Magnificat di Bach, il Laudate Pueri Dominum e il Gloria di Vivaldi.
Ha inciso un CD di arie e duetti del compositore abruzzese Antonio di Jorio.
All’attività concertistica affianca quella didattica tenendo numerosi corsi di perfezionamento e master class in Italia e all’estero.
E' stata invitata dall’ Università della musica di Tallinn (Estonia) a tenere un corso sull’Opera buffa italiana.
Ha tenuto masterclass e concerti su F. P. Tosti e la musica da salotto italiana a Knoxville in Tennesse (USA).
E’ membro di giuria in Concorsi nazionali e internazionali di canto lirico.
E’ laureata con il massimo dei voti in pedagogia presso l’Università degli studi dell’Aquila.



Per scaricare il curriculum vitae aggiornato in formato PDF clicca qui